giovedì 18 luglio 2013

Una città tutta nuova

Milano è una città coraggiosa, lo dimostrano i cantieri aperti nonostante la crisi.
In questi anni tutta un'area in zona di Porta Garibaldi e Porta Volta ha rivoluzionato una bella porzione urbana. 


Torre Unicredit e Bosco Verticale | area di cantiere

Grazie a questa impresa la città si spinge verso il futuro, o meglio semplicemente si avvia verso una direzione degna di un contesto internazionale. Per un lungo periodo chi abita in queste zone ha convissuto con i rumori e le polveri tipiche dei cantieri. Io ero tra questi, ma più dei disagi ho notato diversi spunti poetici come la struttura delle due torri del Bosco Verticale che crescevano ogni giorno di più e mi si mostravano sempre più alte con la vetta che sfilava nella nebbia. Ora i primi risultati sono arrivati, diversi progetti hanno raggiunto il loro compimento, in questi mesi molti palazzi hanno calato le loro vesti di ponteggi e reti arancioni e si sono mostrati alla città. Sommati alla nuova Regione fanno davvero una maxi area.

                            Nuova sede della Regione Lombardia e Torre Unicredit | vista notturna

La mia reazione? Soddisfazione, quasi orgoglio. Qualche progetto non soddisfa appieno le mie esigenze estetiche, ma la valutazione credo vada fatta in toto è direi che è positiva. Si è risolta una zona di Milano che era un vuoto paradossale tra due zone zone molto interessanti: corso Como e il quartiere Isola (amatissimo da chi vi scrive).
A chi invece teme che le nuove costruzioni siano aggressive nei confronti della vecchia Milano voglio dire: state sereni, il mondo cambia con il passare del tempo e va bene così! Io trovo che sia interessante il rapporto tra le nuove superfici vetrate e i palazzi storici, si arricchiscono a vicenda e il contrasto tra i due dà un plus alla città. Se salite sulla Bussa (il passaggio sopra i binari di Porta Garibaldi) potrete vedere la vecchia Milano e la nuova Milano convivere perfettamente. Ecco cosa vedrete, sono due mondi diversi ma entrambi parlano di Milano, perché non possono convivere?
Io trovo che il paesaggio della Bussa sia tra i migliori di Milano.


vista dalla Bussa | vecchia Milano

                                     vista dalla Bussa | nuova Milano

Mi piace vedere la Torre Unicredit ogni sera che torno dalla palestra perché ogni giorno ha un riflesso nuovo. Scegliete una bella giornata d'estate all'ora del tramonto o una sera limpida d'inverno per vederla. Non è sempre uguale a se stessa, riflette il cielo e i palazzi che le stanno attorno.

                            Torre Unicredit e Bosco Verticale | vista al tramonto

Mi piace l'ingresso dal lato della Stazione di Porta Garibaldi, è potente e metropolitano con le sue scale mobili.

                                  Torre Unicredit | ingresso dalla stazione

Mi piace la piazzetta racchiusa nelle ali curve della Torre Unicredit, è stato un bel gesto intitolarla a Gae Aulenti.

Torre Unicredit | Piazza Gae Aulenti

Mi piace molto il corpo basso che sta sul fianco della torre.

                                                                corpo basso | vista dalla corte

                                        corpo basso | vista dal retro

Ecco, tanti "mi piace", solo alcuni "non mi piace" che vi tralascio perché voglio essere positiva. Milano cambia, fatevi un giro per tenervi aggiornati!


2 commenti:

  1. arrivo al tuo blog tramite grazia.it e ti ho gia votata!
    Anch'io abito a Milano anche se non sono italiana ma trovo questo blog utilissimo e molto bello! complimenti! =)

    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se il mio blog ti sta aiutando a scoprire Milano per me è un gran piacere! Spero che ti innamorerai anche tu di questa città e che lei ricambiera` mostrando il meglio di sé.

      Elimina