giovedì 28 febbraio 2013

piazza della Scala

La Scala è una colonna di Milano. Sembra riservata solo alle signore in pelliccia, invece ci sono occasioni anche per noi ragazzi. In realtà per me è finita la pacchia, ho compiuto i trenta anni e ho finito di approfittare dell'offerta agli under 30 per vedere l'anteprima della Scala con 10 euro. Ma se voi siete più giovani di me, tenete d'occhio il sito e tenetevi pronte alla gara di velocità per accaparrarsi un biglietto!

 
Da poco la piazza accoglie una delle migliori occasioni d'arte a Milano: le Gallerie d'Italia. Un museo aperto da Banca Intesa Sanpaolo che offre a tutti gratuitamente una selezione delle opere di proprietà suddivise in due gallerie dedicate all'arte dell'800 e del 900. Da non perdere!
 
Gallerie d'Italia | http://www.gallerieditalia.com/
 
Il contesto è elegante e di prestigio, si tratta della sede storica della banca e ce lo ricordano i vecchi sportelli in legno conservati. L'allestimento cambia per adattarsi all'epoca delle opere esposte, il progetto è ben riuscito per entrambe. Le opere sono importanti, l'audioguida (gratuita e ben fatta) ci può aiutare a comprendere al meglio i pezzi migliori. Non resisto, vi mostro le opere che preferisco.
 
  
opere di Renato Guttuso ed Emilio Isgrò | Gallerie d'Italia
 
A proposito di Emilio Isgrò, stasera è prevista una conversazione con l'artista, alle 18.30, gratuita ma fino ad esaurimento posti. Io vado!
Oltre all'arte potrete trovare anche un book shop molto fornito di volumi d'arte, su Milano e per bambini. Ci sono anche due caffetterie, una con vista sulle opere dove poter pranzare e una piccola con vista su corte interna dove prendere un caffè.
 
caffetteria e book shoop | Gallerie d'Italia
 
Se invece preferite abbassare i costi del pranzo e la stagione permette uno spuntino all'aperto, basta girare l'angolo e andare da Luini. I suoi panzerotti sono una leggenda a Milano. Li trovate in via Santa Radegonda 16, non fatevi spaventare dalla fila, si muove veloce. Per gustarlo ci si siede su una panchina di Piazza San Fedele, molto carina.
 
  
il mitico panzerotto di Luini | http://www.luini.it
 
Panzerotto, tu mi tenti? e io te magno!!


Nessun commento:

Posta un commento